Loading
Borgo salentino

Storia della cittadina

Cellino San Marco è un paese in provincia di Brindisi, situato a pochi km da questa meravigliosa cittadina pugliese e dalla città di Lecce. Il nome del paese deriva dalla qualità delle olive e dalla devozione dei suoi abitanti nei confronti di San Marco.

Cellino San Marco sorge in una zona ricca di bellezze naturalistiche, come le distese di ulivi, le sue splendide spiagge dai colori caraibici, i suoi parchi nazionali e le aree protette di grande importanza.

La cittadina conserva anche meravigliosi monumenti, evidenti tracce della sua importante storia: dalle cattedrali romaniche alle chiese rupestri, dai castelli ai tesori del barocco. Incantevole è anche il suo centro storico, in cui poter ammirare la Chiesa di San Marco, costruita sui resti di una cappella del IX secolo, al cui interno si può ammirare un bellissimo altare in stile barocco ed una statua d’argento di San Marco, risalente al 1861.

Vigne e Uliveti

Cellino San Marco è conosciuto anche per le sue vigne e per i suoi uliveti; per la qualità dei vini e dell’olio extra-vergine di oliva prodotto in queste zone. A dimostrazione di ciò, il vino e l’olio di Cellino San Marco sono entrati addirittura a far parte del progetto Associazione “Città dei Sapori-Cultura, Turismo e Cibo nei secoli”, che riconosce questi prodotti tipici come un bene storico e culturale a livello mondiale.

Specialità Chiaro di Luna

Tutte le specialità della cucina salentina, accompagnate dai vini pregiati di Cellino San Marco, formano i pregiati piatti del Chiaro di Luna Fine Restaurant, collocato nella piazza principale della cittadina.